CORSO DI AVVIAMENTO ALL’INFORMATICA

presso l’Associazione di Volontariato “ Salus”

Dal mese di febbraio, presso l’Associazione di Volontariato “ Salus” si svolgono Corsi di Avviamento all’Informatica al quale partecipano ragazze/i stranieri, provenienti da diverse nazionalità: spagnola, albanese, ucraina, rumena, filippina, peruviana.

Presa coscienza della quasi assoluta mancanza di competenze informatiche da parte dei suddetti ragazzi l’obiettivo è pertanto quello di avviarli alle principali applicazioni informatiche offrendo loro strumenti per interagire operativamente con le risorse dei sistemi di operazione, rispondendo quindi a una loro esplicita richiesta.

Naturalmente gli aspetti teorici sono legati a quelli pratico-applicativi mediante specifiche esercitazioni.

Il percorso formativo del Corso tratta i seguenti argomenti:

* Struttura e funzionamento di un Personal Computer, sia riguardo all’hardware, sia relativamente al software.

* Uso del sistema operativo Microsoft Windows (con particolare attenzione alla gestione di file e alla creazione di directory).

* Scrittori al computer: elaborazione e personalizzazione di un testo, stesura di un curricula e di una lettera di presentazione per lavoro, lettere commerciali, utilizzando l’editor di testi Microsoft Word.

* Creazione di grafici e tabelle

* Multimedialità, a) acquisizione di suoni, immagini e registrazione audio; b) creazione di diapositive e loro organizzazione col programma Microsoft PowerPoint (proponendo come tema delle diapositive : la guerra e le armi, la pace e la solidarietà).

* Reti informatiche e Internet: a) navigare in Internet col browser Microsoft Explorer; b) uso dei motori di ricerca per reperire e conservare informazioni su Internet; c) uso e gestione della Posta Elettronica con Microsoft Outlook Express.

Durante il Corso, riscontrando un forte desiderio in alcuni di loro ad approfondire la conoscenza del mondo informatico ed emergendo particolari attitudini, si è pensato di formare due gruppi: uno di base e uno di potenziamento per la preparazione della Patente Europea del computer ECDL.

Questa esperienza risulta molto positiva perché consente di far emergere particolari attitudini, di distinguersi per interesse e capacità acquistando più sicurezza, ma soprattutto per l’integrazione e la partecipazione di un gruppo di studenti stranieri volti al superamento del pregiudizio anche in collaborazione con il territorio.