Benvenuti nel nuovo sito dell’Associazione Salus

13055243_468436970013907_407655791979254230_o

Benvenuti nel nuovo sito dell’Associazione Salus.
Il sito è attualmente in costruzione. Speriamo che sia di vostro gradimento!

L’Associazione SALUS nasce dall’esperienza di volontariato ospedaliero accanto ai Malati di AIDS nel 1991 e solo successivamente si costituisce in associazione (1995) iscrivendosi all’Albo regionale del volontariato.

Scopo dell’Associazione e’ favorire l’affermarsi di una cultura dell’accoglienza, della solidarieta’ e della vita, rivolgendo la propria attivita’ di volontariato a persone svantaggiate, in disagio sociale e socio – sanitario, con particolare attenzione ai malati di AIDS, nella consapevolezza che ogni persona che soffre rappresenta un dono prezioso per l’intera collettivita’.Non persegue scopi di lucro ma e’ orientata ad esclusive finalita’ di solidarieta’ sociale. Fanno parte dell’Associazione persone di ogni convinzione ideologica, confessionale e culturale che, perche’ ne condividono lo stile e gli scopi.L’Associazione Salus e’ una emanazione del movimento internazionale Umanita’ Nuova ,e’ presente come “New Humanity” all’ONU e attivo in 183 nazioni nel mondo, e si ispira all’ideale di unita’, fraternita’ , concordia tra i popoli nei vari campi della vita sociale, come nel campo della sanita’ , della educazione, della giustizia.

L’Associazione fa proprie le necessita’ che emergono dal rapporto continuo con le persone svantaggiate, tali bisogni divengono poi il centro delle attivita’ associative, che sono andate diversificandosi nel corso degli anni, indirizzando le attivita’ anche nel campo della prevenzione con particolare attenzione all’informazione sui corretti stili di vita con un focus sulle giovani generazioni.La Salus fa parte del CNV (Centro Nazionale Volontariato), del CESVOT (Centro Servizio Volontariato Toscana), della Consulta Provinciale del Volontariato. E’ membro del Forum del terzo Settore e dell’Istituzione Centro Nord Sud, ed e’ iscritto al Tavolo Africa e Mediterraneo provinciale.

Fa parte delle Associazioni aderenti alla associazione di secondo livello “Casa della Leopolda” della citta’ di Pisa.

E’ iscritta ai Tavoli di cooperazione internazionale della Regione Toscana, e’ membro del Tavolo Africa e Mediterraneo e del Gruppo di Lavoro Aids Regione.